La memoria scende in campo
1° Memorial dedicato
a Giuseppe Paparello
un docente speciale dell’IC “Milani” di Fondi
Si è svolto in data 15 settembre 2023 all’IC “Milani” di Fondi il primo Memorial in ricordo del prof Giuseppe Paparello scomparso un anno fa e docente dell’Istituto molto apprezzato dai suoi colleghi ma soprattutto dagli studenti, per l’impegno e la passione profusi che trasmetteva durante le sue lezioni e nelle attività, dall’inclusione alle attività motorie, dalle attività di agraria alla sostenibilità, mettendo a disposizione le sue competenze di insegnante di sostegno e l’esperienza di agronomo e non solo.
Le sue tracce sono visibili ancora… la serra e gli angoli di coltivazione proposti per meglio affrontare, il tema di un corretto rapporto con l’ambiente, fornendo un significativo contributo ai suoi alunni per l’assunzione di scelte responsabili per il futuro e per la sopravvivenza del pianeta.
Nelle visite alla sua scuola anche da docente in pensione offriva i preziosi insegnamenti con lʼunico fine di fa comprendere quanto per davvero volesse bene a questa scuola e a tutte le leve di alunni che ha insegnato e conosciuto durante i suoi anni di docente. I suoi ricordi erano pieni di passione, oltre che di affetto.
Con stima, commozione e riconoscenza, l’IC Milani ha dedicato il Progetto accoglienza della Secondaria di 1° a questa figura con vari tornei di sport, di cui era promotore. La manifestazione Finale con premiazione e svelamento targa a ricordo imperituro di un docente speciale, ha visto la partecipazione della moglie Paola Pelliccia e la figlia Gloria, di alcuni cari colleghi, chi in pensione chi ancora in servizio ma in altre scuole, ( Cristina Parisella, Domenico De Carolis, Gaetano Palmacci, Luigi Buonagurio, Enza Sepe), dal Vicesindaco di Fondi Dott. Vincenzo Carnevale. Non sono mancati momenti di commozione ed emozione per le performance di alcuni ex allievi che si sono messi in gioco e hanno coinvolto il pubblico in modo spontaneo e accattivante, allietandolo o con una particolare e suggestiva performance musicale.
Il memorial, promosso ed organizzato da Ornella Forcina, Fabrizio Lippa, Cinzia di Fazio e Morena Carnevale e da tutti di docenti dell’IC “Milani”, come afferma la Dirigente scolastica vuol essere il nostro abbraccio alla famiglia e al prof. che è lassù e ricordarci il suo dono : coltivare i suoi valori di maestro e di vita nei giovani.
0